Michael Haydn Project

Giovedì 11 Luglio alle ore 21.15 

presso la Chiesa di San Salvatore avrà luogo il 2° appuntamento del Lucca Chamber Music Festival 2019 dal titolo “Michael Haydn Project”. 

Un progetto ambizioso atto a valorizzare l’ operato di uno dei compositori più prolifici del suo tempo ma troppo poco conosciuto.
Fratello minore del celeberrimo Franz Joseph, Michael ha operato a Vienna e Salisburgo dove ha conosciuto W.A.Mozart divenedone amico intimo.
L’ amicizia e la collaborazione tra i due è manifestata da un curioso episodio riguardante la Sinfonia n.25, considerata da tutti gli storici per molti anni la Sinfonia n.37 K444 di Mozart . L’errore deriva dalla scoperta di uno  spartito autografo, in cui il movimento di apertura della sinfonia era stato scritto da Mozart, mentre il resto da qualcun altro. Si ritiene oggi che Mozart abbia composto un adagio introduttivo, ma il resto dell’opera è stato composto da Michael Haydn.
Il pezzo, che godeva di un certo successo quando era considerato opera di Mozart, dal 1907 anno in cui ne è stata finalmente scoperta la vera paternità, è stato riproposto molto meno frequentemente.

L’ Elisa Baciocchi String Quartet insieme ai solisti Fabrizio Datteri al Cembalo, Tommaso Valenti alla Viola e Linda Wetherill al flauto propongono 4 dei lavori da camera più significativi scritti da Michael Haydn: il quartetto per archi in La maggiore, i quartetti con flauto in re e in fa maggiore e il concerto per archi , viola e cembalo.
Quattro brani intrisi dell’ eleganza e del furore classico tipico del tempo.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Biglietti disponibili sul luogo del concerto dalle 17.00

Prenotazioni: 3403181193

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...