Il Festival

Il Lucca Chamber Music Festival 2019  si svolge nella splendida  Chiesa di San Salvatore, anche detta Chiesa della Misericordia, luogo ricco di suggestioni artistiche  legate all’antica Confraternita  lucchese ed ai pellegrinaggi medievali lungo la via Francigena.

La programmazione spazia dal Barocco ai giorni nostri con tre concerti  di rilievo dedicati  a  Luigi Boccherini, lucchese di nascita  e di formazione ma cittadino d’ Europa, quell’ Europa  che passò nell’ arco di un secolo dallo stile galante al furore romantico della Rivoluzione e che Boccherini incarna  in modo mirabile nella sua produzione musicale.

Il focus Boccheriniano culminerà con lo”Stabat Mater” che vedrà protagonista la soprano Mirella Di Vita e l’ Elisa Baciocchi String Ensemble. 

Il Festival  si svolge dal 2 Luglio  al 25 ottobre 2019, data in cui verrà presentato presso la “Sala dell’ Affresco” nel complesso monumentale di San Micheletto il libro di Giovanni Giannone.

 L’autore espone  un interessantissima comparazione tra musica e architettura  con un analisi approfondita sulla sezione Aurea, elemento di costruzione formale presente in entrambe le arti.

 

 

Annunci